La pelle liscia, compatta ed elastica del viso e del corpo è il sogno di ogni donna. Il tono del derma può diminuire per vari motivi: a causa dell'età, alcune malattie, aumento di peso, disidratazione. Ti diremo come ripristinare e mantenere un eccellente epidermisturgo per lungo tempo.
Cosa determina l'elasticità della pelle?
Il tono del derma è il suo stato di salute generale, cioè normale metabolismo nelle cellule, respirazione libera dei tessuti, da qui la morbidezza, la densità e il bell'aspetto. Il periodo in cui la pelle conserva la sua elasticità è solo del 10-15% genetico. La condizione della pelle dipende in gran parte dal nostro stile di vita, abitudini, dieta, ecc.
Il tono della pelle del viso e del corpo inizia a deteriorarsi dopo i 25 anni: a questo punto si sono accumulati cambiamenti legati all'età ed errori di cura, innescando processi negativi nel derma. Di norma, è ancora invisibile agli occhi, ma la cura di sé deve essere intensificata per aumentare la densità e l'elasticità della pelle.
Dopo 35 anni, la diminuzione del tono inizia a manifestarsi in modo particolarmente evidente. Le ragioni di questo processo:
- una diminuzione della produzione di collagene, elastina e ialurone nella pelle: il primo è responsabile della densità dei tessuti, il secondo dona tono generale, il terzo aiuta a trattenere l'umidità;
- Indebolimento dei muscoli facciali: la struttura muscolare che sostiene la pelle non svolge più le sue funzioni e la pelle si incurva sotto l'influenza della gravità e si ricopre di pieghe e pieghe;
- debolezza dei vasi sanguigni e dei capillari: poiché i nutrienti e l'ossigeno penetrano nella pelle attraverso di essi, i problemi vascolari influenzano immediatamente le loro condizioni;
- malattie acute e croniche, soprattutto di natura ormonale, oltre a quelle dermatologiche - questo interrompe i processi metabolici nella pelle;
- Imprecisioni nella dieta: la mancanza di nutrienti e liquidi impedisce alla pelle di rigenerarsi e di formare nuove cellule sane;
- cura scorretta: cosmetici scadenti e aggressivi disturbano l'equilibrio idrico delle cellule, avvelenano la pelle con le tossine, non offrono la protezione necessaria, danneggiano lo strato lipidico;
- Tossine e radicali liberi nell'aria e luce ultravioletta: tutto questo secca la pelle, rendendola pigra e soggetta a rughe.
Come puoi vedere, qualsiasi fattore che riduce il tono della pelle può essere corretto con l'aiuto di procedure di cura competenti.
Importante! La diminuzione del tono della pelle è principalmente causata dalla mancanza di un regolare regime di cura della pelle. Se non usi creme da notte o le usi in modo errato, il derma perde il suo contenuto di umidità ottimale. Ignorare creme e maschere nutrienti porta a una diminuzione della compattezza.
Come puoi migliorare il tono della pelle?
Per ripristinare la pelle alla sua precedente elasticità e compattezza, molti si rivolgono all'aiuto dei cosmetici e della chirurgia plastica. Le procedure professionali (biorivitalizzazione, iniezioni di tossina botulinica, inserimento di filler sottocutanei, suture, rassodamento, ecc. ) sono davvero in grado di rendere attraente il viso e il corpo in modo rapido ed efficace.
Tuttavia, la cura regolare della pelle è essenziale anche dopo procedure invasive. Inoltre: un atteggiamento attento nei confronti di te stesso, l'attuazione tempestiva di semplici misure aiuterà a posticipare a lungo la conoscenza degli aghi e del bisturi al fine di eliminare le imperfezioni. Condivideremo modi così sicuri e convenienti per ripristinare il turgore della pelle.
Importante! Avrai bisogno di una rigorosa autodisciplina per 2-4 mesi per ottenere risultati. L'esecuzione di procedure quotidiane a casa durante questo periodo trasformerà letteralmente il tuo viso. E poi le azioni utili diventano semplicemente un'abitudine.
Idratante - regola numero 1
Per rassodare la pelle - viso, occhi e tutto il corpo - devi bere abbastanza liquidi. È l'acqua che aiuta la pelle ad apparire fresca e sana a qualsiasi età: dopo i 45 anni come dopo i 50 anni. Grazie all'acqua nell'epidermide, i processi metabolici e di rigenerazione avvengono in modo intensivo, le fibre di collagene ed elastina rimangono flessibili. L'acido ialuronico lega e trattiene le molecole d'acqua e quindi fornisce alle cellule un turgore ottimale.
La pelle non ottiene la maggior parte dell'acqua di cui ha bisogno dalle creme e dai sieri che applichiamo, ma dallo spazio tra le cellule. È qui che le molecole d'acqua passano dal sangue al sangue - dal tratto digestivo. Il derma consuma circa 200 ml di acqua al giorno - non un solo bicchiere di crema può contenere facilmente una tale quantità.
Quanta acqua dovresti bere per un tono della pelle ottimale? Il prezzo è calcolato in base al peso di una persona: circa 30 ml per 1 kg. In ogni caso, per un adulto, la quantità di acqua pulita che si beve non dovrebbe essere inferiore a 1, 5 litri al giorno.
La quantità di acqua nell'epidermide dipende non solo dalla quantità di liquido bevuto, ma anche dalla capacità della pelle di conservarlo: con l'età e sotto l'influenza di fattori nocivi (sole, vento, tossine, cosmetici per alcol, medicinali ), questa capacità diminuisce. Affinché l'umidità venga trattenuta nella pelle, è necessario monitorare le condizioni dello strato lipidico, il sottile strato di grasso nel derma.
La pelle può perdere umidità, tra l'altro a causa di disturbi funzionali dei reni, del cuore, di alcune malattie (diabete, sindrome dell'intestino irritabile, ipotiroidismo, ecc. ). In questo caso, una consulenza professionale e un trattamento tempestivo aiuteranno a risolvere il problema.
Importante! Anche una leggera disidratazione modifica notevolmente l'aspetto dell'epidermide e ne altera la struttura: le occhiaie si rafforzano, le rughe si approfondiscono e l'ovale del viso si incurva e si deforma.
Quali alimenti migliorano il tono della pelle?
L'80% della bellezza e della salute della pelle dipende dall'alimentazione: tutti i componenti necessari per la costruzione e la riparazione delle cellule raggiungono il nostro corpo attraverso il cibo. Il tono dell'epidermide può essere migliorato anche con prodotti che stimolano la produzione di acido ialuronico, elastina e collagene.
Le raccomandazioni dei nutrizionisti sono le seguenti:
- la base della dieta dovrebbe essere frutta e verdura fresca o al forno; particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai frutti arancioni e rossi (pomodori, peperoni, carote, zucca, cachi, albicocche, ecc. ) - sono ricchi di licopene (un antiossidante), che protegge la pelle dalle radiazioni ultraviolette e dal rilassamento;
- Dovresti consumare ogni giorno 150-200 g di carne magra, pollame, formaggio, legumi, poiché le proteine sono un componente essenziale del collagene, dell'elastina (il componente principale sono gli amminoacidi); Inoltre, gli alimenti proteici aiutano a sintetizzare il dipeptide carnosina, che aumenta la forza delle fibre di collagene;
- mangiare almeno 300 g di pesce e frutti di mare a settimana: contengono acidi grassi omega-3, zinco, magnesio, selenio - componenti che prolungano la giovinezza della pelle, poiché proteggono le fibre di collagene dalla distruzione;
- Includi nella tua dieta noci e semi di piante (30 g al giorno) - oltre agli acidi grassi contengono anche alfa-linole rari, proteine, zinco, rame e magnesio - tutto ciò che mantiene la pelle morbida ed elastica
- abituarsi a 5 g di prodotti contenenti gelatina al giorno (gelatina, gelatina, gelatina, ecc. ) - la gelatina contiene una grande quantità di collagene biodisponibile e dopo due mesi di utilizzo aumenta notevolmente il tono della pelle (l'olio di pesce ha proprietà simili );
- Mangia prodotti a base di soia (formaggio di tofu, carne di soia, latte, ecc. ) - contengono un analogo vegetale dell'ormone estrogeno, che è responsabile dell'umidità della pelle, del suo turgore e densità, nonché dell'isoflavonoide genisteina, che blocca gli enzimi che riducono il tono della pelle Epidermide;
- vale la pena evitare bevande al forno, dolci, gassate, alcoliche, contenenti caffeina, cibi fritti, affumicati, salati, fast food: tutti questi prodotti distruggono le fibre di elastina e collagene e interrompono la produzione di acido ialuronico.
Importante! Dermatologi ed estetisti conoscono il termine "faccia di zucchero": questo è un viso con pelle grigia, cadente, edematosa, con un ovale pendente, rughe, borse sotto gli occhi ed eruzioni cutanee. Perché lo zucchero fa così male alla pelle? Il consumo di molti dolci porta alla glicazione: le molecole di glucosio distruggono l'elasticità delle fibre di collagene. Questo rende la pelle più sottile e rilassata, specialmente intorno agli occhi.
Sport: la fabbrica di collagene in noi
Come si può migliorare il tono della pelle del viso e del corpo dopo 40-45 anni quando la diminuzione dell'elasticità dell'epidermide è particolarmente evidente? Prima di tutto, con l'aiuto dello sport e dell'attività fisica.
- In primo luogo, l'allenamento della forza rafforza i muscoli, aumenta il loro volume, che rassoda e leviga naturalmente la pelle. Ciò è particolarmente vero per le persone che hanno perso peso attraverso la dieta e l'esercizio cardio.
- In secondo luogo, i micro-danni alle fibre muscolari e ai tessuti adiacenti durante lo sforzo fisico innescano forti processi di rigenerazione nel corpo, che aumentano la produzione di fibre di collagene in tutto il corpo: la pelle riceve più collagene dopo l'allenamento che dopo il più moderno programma cosmetico.
- In terzo luogo, i carichi attivano la circolazione sanguigna nel corpo, costringono l'epidermide a respirare più intensamente e la nutrono con sostanze utili. Questo migliora il colore della pelle, aumenta la sua densità ed elasticità.
L'allenamento intensivo è sufficiente per un'ora tre volte a settimana. Usa peso extra: il peso dovrebbe essere tale che il gruppo muscolare che lavora non possa fare più di 8-12 ripetizioni. Tuttavia, l'attività fisica non dovrebbe esaurirsi solo con l'esercizio: non perdere l'occasione di esercitarti e la pelle ti ringrazierà con un aspetto fiorito.
Importante! Se hai poco tempo, ci sono gravi controindicazioni all'allenamento con i pesi, concediti almeno un'attività fisica minima. Basta fare un'ora di camminata, yoga o nuoto per un'ora al giorno - questi faranno già un buon lavoro per aumentare il tono dell'epidermide.
Ricostruzione del viso e massaggio
Gli esercizi per il viso e i massaggi sono uno dei modi migliori e più sicuri per tonificare la pelle. La struttura muscolare sviluppata del viso aiuta a levigare l'epidermide, aumentandone l'elasticità, la forza e il turgore.
Ci sono un gran numero di sistemi di costruzione del viso e di fitness facciale. Le basi della ginnastica facciale possono essere insegnate da specialisti.
Per quanto riguarda le tecniche di massaggio per il viso, oggi le estetiste ne hanno più di 20 tipi:
- Zogan;
- Asahi;
- caramello;
- hakim;
- affermazione;
- Tecnica roll-stretch, ecc.
Tuttavia, per fare un massaggio facciale, puoi fare a meno di abilità speciali. È sufficiente tamponare, pizzicare e strofinare delicatamente la pelle lungo le linee di massaggio.
Per ottenere l'effetto, la regolarità è importante: dedica 10-15 minuti alla lezione. Ogni giorno. Applicare una crema idratante o olio naturale sul viso prima di ammorbidire la pelle e facilitare lo scorrimento delle dita.
Ci sono anche controindicazioni al fitness facciale e al massaggio facciale:
- febbre alta;
- Violazione dell'integrità della pelle;
- eruzioni purulente;
- malattie nella fase acuta;
- Herpes;
- scarsa coagulazione del sangue.
Importante! Anche la ginnastica facciale e il massaggio sono ottimi esercizi vascolari. Possono anche essere allenati con ghiaccio o biancheria intima a contrasto. Tuttavia, se diventi leggermente rosso in una stanza soffocante o con un bicchiere di vino, evita il gelato in quanto potrebbe sviluppare la rosacea sul viso.
Cosmetici per l'elasticità della pelle
Per mantenere il tono della pelle, è necessario utilizzare regolarmente cosmetici nutrienti - ovviamente:
- il più naturale possibile;
- Alta qualità;
- adatto al tuo tipo di pelle;
- dopo la data di scadenza.
I marchi di cosmetici lanciano linee speciali di prodotti che promettono di ripristinare l'elasticità dell'epidermide: i risultati dei cosmetici moderni consentono di credere a tali promesse.
Quali sostanze dovrebbero essere incluse nei mezzi per aumentare il tono della pelle?
- Agenti idrofissanti - sono responsabili dell'aumento del contenuto di umidità della pelle: acido ialuronico, glicerina, chitosano, aloe, estratti di alghe, ecc.
- Antiossidanti: rassodano la pelle, proteggono le cellule dall'ossidazione: vitamine C, E, coenzima Q10, estratto di tè verde, semi d'uva, aronia, ecc.
- Componenti drenanti: introducono componenti utili nella pelle, trattengono l'umidità, ripristinano il mantello lipidico: caffeina, escina, destrano.
- Oli naturali - creano sulla pelle un film lipidico che contribuisce alla sua idratazione, nutrizione e rigenerazione: olio di mandorle, pesca, uva, nocciolo di albicocca, oli essenziali.
Quali prodotti cosmetici sono necessari per un uso regolare?
- Siero idratante. Senza membrane cellulari forti e una buona idratazione, la pelle non può essere elastica: ecco a cosa servono i sieri. Il prodotto ha una texture molto leggera, si assorbe immediatamente e prepara il derma alla successiva applicazione della crema. L'uso regolare del prodotto trasforma letteralmente la pelle e rende possibile anche fare a meno del fondotinta.
- Crema quotidiana. Mezzi per l'idratazione, la cura della pelle e la protezione dai raggi ultravioletti (una buona crema ha sempre un alto fattore di protezione solare). La crema ricopre la pelle con un sottile film protettivo di lipidi che impedisce al derma di perdere idratazione. Dovrebbero esserci più creme da giorno: è meglio avere prodotti separati per la pelle del contorno occhi, collo e décolleté - qui la pelle è più sottile, più delicata e la crema ha bisogno di una crema più leggera, ma più intensa.
- Crema per la notte. È l'uso notturno di questo prodotto, e non la visita ai saloni di bellezza, che dona alla pelle elasticità, densità e compattezza: le cellule del derma sono più attive dall'1 alle 4 del mattino. A questo punto la suscettibilità ai componenti del prodotto è massima. Gli ingredienti della crema notte accelerano il rinnovamento cellulare e aiutano a costruirne di nuovi e più forti.
- Le maschere sono un modo molto efficace per aumentare il tono della pelle. Sotto la loro influenza, migliorano la circolazione sanguigna e linfatica, il metabolismo, la ventilazione dei tessuti. Un effetto notevole si ottiene conducendo corsi: 10-15 volte di seguito, quindi 1-2 volte a settimana per ottenere il risultato. L'effetto della maschera viene potenziato se applicata dopo il massaggio.
- Scrub, scrub. Una volta alla settimana, è necessario pulire a fondo la pelle utilizzando questi prodotti. Il peeling crea un massaggio dinamico della superficie cutanea ed è da essa percepito anche come un microdanno che stimola la circolazione sanguigna e la rigenerazione dell'epidermide, la crescita delle fibre di collagene ed elastina. Questo dona alla pelle compattezza, elasticità e colorito uniforme.
Importante! La crema va applicata al meglio sulla pelle pulita e umida dopo il lavaggio: l'acqua è un ottimo mezzo per trasportare i nutrienti negli strati profondi del derma. Il prodotto viene applicato sulla pelle con uno strato abbastanza spesso lungo le linee di massaggio. Dopo mezz'ora, l'eccesso viene accuratamente rimosso con un tovagliolo.
Il tono dell'epidermide dipende direttamente dalle condizioni generali del nostro corpo. Spesso basta dormire bene e riposare affinché la pelle ritrovi l'elasticità e la densità desiderate. E se segui i consigli nell'articolo, sarai sempre bellissima!