Per la prima volta, l'olio è stato utilizzato per il ringiovanimento della pelle diversi secoli prima dell'era volgare. Gli antichi imperatori romani, le antiche sacerdotesse greche e gli antichi faraoni egizi ungevano la pelle con oli. A quel tempo erano quasi gli unici cosmetici, valevano letteralmente oro ed erano disponibili solo per la nobiltà.
Con lo sviluppo dell'industria chimica, sono apparse creme sintetiche più efficaci e gli oli sono stati erroneamente dimenticati per qualche tempo.
Ma oggi, quando gli scienziati, dopo attenti studi, hanno scoperto nuove proprietà antietà degli oli vegetali, stanno vivendo una rinascita.
Oggigiorno l'utilizzo di cosmetici naturali a base di oli naturali ed estratti vegetali sta vivendo un vero e proprio boom in tutto il mondo.
Perché gli oli sono utili
Tutti gli oli vegetali possono essere divisi in due grandi gruppi: oli naturali ed essenziali. Possono essere utilizzati sia singolarmente che in combinazione, acquistare composizioni già pronte o comporre da soli. Questi prodotti sono ottenuti da materie prime naturali di alta qualità mediante spremitura a freddo. Possono essere ottenuti da noci, semi, cereali e noccioli di frutta. Questi oli sono principalmente una preziosa fonte di nutrimento poiché la maggior parte di essi contiene:
- i più potenti antiossidanti naturali - vitamine C ed E;
- Vitamina A, che aumenta l'elasticità della pelle;
- Vitamine del gruppo B che migliorano le condizioni della pelle, dei capelli e delle unghie;
- preziosi oligoelementi - selenio, iodio, manganese, ferro, rame, ecc. ;
- minerali vitali - potassio, calcio, magnesio, fluoro, ecc.
Il segreto di un effetto così potente degli oli naturali sulla pelle umana è che hanno una composizione chimica simile a quella del sebo. Le allergie sono estremamente rare in esse, non causano irritazione e hanno un pronunciato effetto emolliente e calmante.
Molto spesso, gli oli vegetali naturali sono i componenti base di creme e maschere, in cui gli oli essenziali dalle proprietà davvero uniche si dissolvono facilmente.
È interessante notare che gli oli essenziali rimangono ancora un mistero per gli esseri umani in molti modi. Secondo la loro origine, si tratta di sostanze aromatiche volatili che si trovano in diverse parti delle piante. A volte occorrono tonnellate di materie prime per elaborare una piccola quantità di olio essenziale puro per ottenere una piccola quantità, quindi il costo può essere molto elevato.
La proprietà più notevole degli oli essenziali è la loro capacità di penetrare negli strati profondi della pelle grazie alla loro struttura a basso peso molecolare. Inoltre, assolutamente tutti hanno spiccate proprietà antisettiche e battericide e, in un modo o nell'altro, possono influenzare lo stato mentale di una persona.
Ora le loro proprietà medicinali sono allo studio. Ma anche quello che già sappiamo su di loro consente loro di essere utilizzati efficacemente nella cosmesi sia domestica che professionale.
Oli naturali
Gli oli vegetali naturali vengono utilizzati non solo per il viso ma anche per tutto il corpo. Massaggiare con loro in modo rapido ed efficace migliora le condizioni della pelle, idrata e leviga anche le rughe sottili.
Ma non tutti sono costantemente allo stato liquido. Alcuni di essi (cacao, karitè, cocco, ecc. ) si induriscono a temperatura ambiente e hanno una struttura simile a una paraffina oleosa. Prima dell'uso, devono essere riscaldati a bagnomaria fino a quando i solidi si dissolvono. A causa di questa proprietà, tali oli diventano spesso componenti di base per la produzione di creme fatte in casa.
Diversi tipi di oli hanno proprietà diverse, quindi dovrebbero essere selezionati individualmente, a seconda delle condizioni della pelle e del problema che il suo uso intende risolvere.
Il miglior prodotto per te è quello che viene completamente assorbito dalla pelle e non lascia un film grasso. Le proprietà anti-invecchiamento più pronunciate di questi oli:
- Arganovoye. Dona alla pelle una perfetta idratazione e, grazie alla sua composizione chimica, ne ripristina il pH e l'equilibrio idrico-salino. È in grado di appianare le rughe e persino le cicatrici piatte.
- Burro di karitè. Stimola attivamente la rigenerazione dei tessuti, ha potenti proprietà antinfiammatorie, migliora l'elasticità della pelle e le dona un colorito sano.
- Avocado. Satura l'epidermide con preziose sostanze nutritive e penetra nei suoi strati profondi. Crea una barriera protettiva che immagazzina l'umidità, si assorbe rapidamente, rimuove gradualmente le macchie di pigmento.
- Cacao. Contiene acidi grassi insaturi, che ripristinano rapidamente le proprietà protettive della pelle, ed è anche un filtro di protezione solare naturale.
- Semi d'uva. Neutralizza attivamente i radicali liberi, rallenta il processo di invecchiamento, leviga le rughe e migliora il tono della pelle. Rimuove bene lividi e borse sotto gli occhi.
- Mandorla. Combatte con successo la cellulite, rassoda rapidamente la pelle, la idrata perfettamente, rendendola più morbida ed elastica.
- Olivello spinoso. Ha le più potenti proprietà cicatrizzanti e antinfiammatorie, è un potente antiossidante naturale, è efficace nel combattere le rughe.
Si noti che quando si lavora con oli naturali, è necessario evitare il loro contatto con oggetti metallici. Possono essere conservati in un contenitore di vetro ben chiuso protetto dai raggi UV, preferibilmente in un luogo buio e fresco fino a sei mesi.
Le creme fatte in casa su base naturale vengono conservate in frigorifero per non più di un mese.
Oli essenziali
Gli oli essenziali hanno proprietà curative pronunciate e la loro varietà è molto ampia. Oggi sono conosciute più di 3000 piante di olio essenziale. Tuttavia, poco più di 200 di questi vengono lavorati industrialmente e solo una cinquantina di tipi di oli essenziali vengono utilizzati nei cosmetici.
I seguenti tipi di oli essenziali sono più comunemente usati per il ringiovanimento del viso:
- Anice: rinfresca la pelle, ne aumenta l'elasticità;
- arancione: accelera la rigenerazione cellulare, affronta bene la cellulite;
- Basilico: rimuove perfettamente gonfiori e borse sotto gli occhi;
- Valeriana - lenisce, allevia l'irritazione, leviga le rughe;
- legno di conifere - migliora la carnagione, attiva la circolazione sanguigna, rafforza i capillari;
- ylang-ylang - uno dei più potenti stimolanti del tono della pelle, dona un effetto lifting;
- Coriandolo: rassoda rapidamente la pelle, rendendola liscia ed elastica;
- Lavanda - agisce delicatamente ed efficacemente sulla pelle sensibile;
- Limone: illumina e ringiovanisce, stimola la rigenerazione cellulare;
- ginepro - con un uso regolare, riduce significativamente le smagliature;
- menta piperita - un eccellente stimolante naturale dei processi intracellulari;
- Neroli: aumenta la forza e l'elasticità, elimina le reti vascolari, uniforma il colore;
- Patchouli: rinfresca, idrata, rimuove il rilassamento e il colore terroso;
- Rosmarino: rende la pelle fresca ed elastica, ringiovanisce rapidamente;
- Il rosa è l'agente antietà più popolare e versatile;
- Salvia: migliora significativamente la struttura e l'aspetto della pelle, restringendo visibilmente i pori;
- Tea tree - un potente antiossidante e antisettico, ripristina la pelle dopo l'acne e la dermatite.
Non mescolare più di 2-3 tipi di oli essenziali alla volta, poiché ciò può indebolirne le proprietà curative. Si consiglia vivamente di non applicare oli essenziali al 100% sulla pelle nella loro forma pura: ciò può causare irritazioni, reazioni allergiche e persino ustioni. Le applicazioni spot di questi sono talvolta utilizzate per curare l'acne.
Recensioni e controindicazioni
Recensioni e risultati dopo l'utilizzo di oli naturali sono i più positivi.
In termini di effetto, spesso non sono in alcun modo inferiori alle creme più costose e non hanno praticamente controindicazioni. L'unico limite è non applicarli alle zone colpite da malattie della pelle e pustole.
Le intolleranze individuali sono estremamente rare.
Quasi tutti gli oli essenziali non dovrebbero essere usati durante la gravidanza, l'allattamento e la febbre. Inoltre, per ciascuno di essi ci sono ulteriori restrizioni e controindicazioni che devono essere attentamente considerate prima dell'uso.
A differenza degli oli naturali, se usati in modo improprio, possono causare ipertensione, irritazioni e persino crampi bronchiali. A causa del loro potente effetto sul corpo, è necessario trattarli con cautela.